IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA è una fra­se che per l’HS con­tie­ne tan­ti signi­fi­ca­ti, tan­ti, con un uni­co deno­mi­na­to­re comu­ne: la liber­tà di pen­sie­ro.
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA è il mot­to del­la nostra pale­stra, ma è anche il suo nome: ne defi­ni­sce e dichia­ra l’identità, l’intento, la moti­va­zio­ne e il pro­get­to.
Quan­do è nata, 24 anni fa — con i pri­mi cor­si di Kara­te, ai qua­li si sono aggiun­ti, 10 anni dopo, quel­li di Krav Maga- la fra­se è sta­ta tra­dot­ta in giap­po­ne­se e, Han­ko­tsu Sei­shin, è diven­ta­ta l’Associazione Spor­ti­va che, con le sue evo­lu­zio­ni, si è sem­pre mos­sa in que­sta dire­zio­ne.

La nasci­ta dell’ asd HS (acro­ni­mo di Han­ko­tsu Sei­shin) Secu­ri­ty, con l’introduzione anche del­la disci­pli­na del Tiro, è sta­ta la natu­ra­le pro­se­cu­zio­ne del per­cor­so.

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA è il rega­lo più gran­de che puoi far­ti var­can­do quel­la soglia, sce­glien­do di “por­ta­re” te stes­so, con le tue for­ze e tuoi sfor­zi, per vin­ce­re o per­de­re, sem­pre impa­ran­do, la tua per­so­na­le bat­ta­glia. In pale­stra, ma soprat­tut­to nel­la vita. Per­ché chi sce­glie di esse­re lì, con fisi­co e testa, sce­glie di met­ter­si in gio­co e offre a sé la pos­si­bi­li­tà di lot­ta­re per arri­va­re a supe­ra­re, non una gara, ma qual­co­sa che ha un valo­re più impor­tan­te: una sfi­da, una pau­ra, una fati­ca, un dolo­re.
Solo così, abbia­mo capi­to, si cre­sce come spor­ti­vi, come indi­vi­dui e come grup­po.
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA è un faro e un cam­mi­no; allo stes­so tem­po, obiet­ti­vo e per­cor­so.
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA è di tut­ti colo­ro che scel­go­no ogni gior­no di per­cor­re­re la pro­pria stra­da
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA appar­tie­ne a colo­ro che scel­go­no di dire “NO”.
Sem­pli­ce­men­te hai scel­to di lasciar anda­re – con testa e sguar­do avan­ti, schie­na drit­ta e pas­so deci­so, chi e ciò che non fa per te e di lascia­re indie­tro chi non con­di­vi­de la tua dire­zio­ne: osti­na­ta e con­tra­ria.

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA è tua se hai scel­to te e la tua moda­li­tà di viag­gio.

Per chi viag­gia in dire­zio­ne osti­na­ta e con­tra­ria,
con il suo mar­chio spe­cia­le, di spe­cia­le dispe­ra­zio­ne. (Fabri­zio De André)