Tiro Difensivo Operativo

Il tiro ope­ra­ti­vo difen­si­vo si dif­fe­ren­zia dal­le altre atti­vi­tà di tiro poi­ché si con­cen­tra sul­l’ef­fi­ca­cia e la stra­te­gia, la fina­li­tà infat­ti è la soprav­vi­ven­za del sog­get­to che si ritro­va sot­to la minac­cia di un aggres­so­re arma­to. E’ una disci­pli­na incen­tra­ta sul­le dina­mi­che rea­li in cui l’o­pe­ra­to­re può esse­re coin­vol­to in uno scon­tro a fuo­co e sugli aspet­ti lega­ti alle con­di­zio­ni (fisi­che, fisio­lo­gi­che e psi­co­lo­gi­che) gene­ra­te dal­lo stress indot­to da una minac­cia.

Per que­sto moti­vo è par­ti­co­lar­men­te impor­tan­te anche il con­te­sto in cui si pra­ti­ca, poi­ché deve per­met­te­re all’o­pe­ra­to­re di poter effet­tua­re una serie di eser­ci­zi fon­da­men­ta­li: estra­zio­ni, accer­ta­men­to ambien­ta­le, spo­sta­men­ti.

I poli­go­ni di tiro all’aperto per­met­to­no, oltre a que­ste azio­ni tat­ti­che, la ripro­du­zio­ne di sce­na­ri il più pos­si­bi­le rea­li, con la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re di ripa­ri, di poter effet­tua­re il tiro in ginoc­chio, a ter­ra, in con­di­zio­ni di scar­sa visi­bi­li­tà, all’interno di un vei­co­lo, ecc.

I cor­si di tiro difen­si­vo sono acces­si­bi­li ai deten­to­ri di por­to d’armi in cor­so di vali­di­tà che riten­go­no uti­le appren­de­re, in tota­le sicu­rez­za, l’utilizzo del­le armi, per pre­ser­va­re la pro­pria vita e l’incolumità del­le per­so­ne di cui si è respon­sa­bi­li e sono pre­va­len­te­men­te rivol­ti agli ope­ra­to­ri del­la sicu­rez­za.