Tiro Difensivo Operativo
Il tiro operativo difensivo si differenzia dalle altre attività di tiro poiché si concentra sull’efficacia e la strategia, la finalità infatti è la sopravvivenza del soggetto che si ritrova sotto la minaccia di un aggressore armato. E’ una disciplina incentrata sulle dinamiche reali in cui l’operatore può essere coinvolto in uno scontro a fuoco e sugli aspetti legati alle condizioni (fisiche, fisiologiche e psicologiche) generate dallo stress indotto da una minaccia.
Per questo motivo è particolarmente importante anche il contesto in cui si pratica, poiché deve permettere all’operatore di poter effettuare una serie di esercizi fondamentali: estrazioni, accertamento ambientale, spostamenti.
I poligoni di tiro all’aperto permettono, oltre a queste azioni tattiche, la riproduzione di scenari il più possibile reali, con la possibilità di usufruire di ripari, di poter effettuare il tiro in ginocchio, a terra, in condizioni di scarsa visibilità, all’interno di un veicolo, ecc.
I corsi di tiro difensivo sono accessibili ai detentori di porto d’armi in corso di validità che ritengono utile apprendere, in totale sicurezza, l’utilizzo delle armi, per preservare la propria vita e l’incolumità delle persone di cui si è responsabili e sono prevalentemente rivolti agli operatori della sicurezza.